domenica 21 marzo 2021

La microalga dei miracoli: la spirulina!


Qualche cenno storico

L'utilizzo a scopo alimentare dell'alga spirulina (Arthrospira platensis) è molto antico.
Pare che già i Romani conoscessero la Spirulina platensis. Nella versione Spirulina maxima, pare fosse presente nella dieta delle civiltà precolombiane (secondo le dichiarazione dello spagnolo Cortés, che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Atzeco.
Il termine Spirulina deriva da spirale; l'alga è così chiamata per la sua forma, appunto molto simile a una spirale.


Forma e habitat dell'alga spitulina

La spirulina è una piccola alga azzurra dalla forma stretta e allungata, che non supera il mezzo millimetro di lunghezza. Date le piccole dimensioni, l'alga spirulina appartiene alla categoria delle microalghe.
La si può trovare nella acque salmastre, e privilegia le zone tropicali e subtropicali. 
Come classificazione, essa rientra nella categoria delle alghe azzurre, nonostante sia di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla.


Proprietà nutrizionali

La spirulina è ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi
Presenta una grande quantità di grassi omega-6, con elevate quantità di acido gamma linolenico.
L'alga è considerata in grado di migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, di trigliceridi, normalizzare la pressione arteriosa, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario. 
La spirulina ha proprietà antiossidanti. Grazie a queste sue caratteristiche l'alga in oggetto è potenzialmente in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).


Altre caratteristiche della spirulina

La spirulina presenta una elevatissimo contenuto proteico (65-70 g per 100 g di alimento; questo rende l'alga un alimento utile e nutriente, soprattutto per diete vegetariane o vegane.
La parete cellulare dell'alga spirulina, priva di cellulosa, le conferisce inoltre una buona digeribilità.
La spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti, accelera la comparsa del senso di sazietà e può in tal senso trovare spazio nelle terapie dietetico-comportamentali volte alla riduzione del peso corporeo.


Modalità e quantità di assunzione

La spirulina può essere assunta in polvere o in capsule.
La dose consigliata è di 10 g giornalieri, anche per più mesi.
Il valaore massimo giornaliero di assunzione non deve comunque superare i 19 g,

Nessun commento:

Posta un commento