Questa è la semplice ricetta per aver in brevissimo tempo una crostata pronta e servita.
Per la preparazione della pasta frolla gli ingredienti necessari sono:
- 300 gr. di farina per dolci
- 150 gr. di burro
- 120 gr. di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- scorza di limone
Primo passo è grattuggiare la scorza del limone, pesare gli ingredienti e tagliare il burro a fiocchetti.
Seconda operazione è sistemare su un piano la farina, fare un buco nel mezzo (tipo cratere di vulcano) e qui porvi la scorza grattuggiata, lo zucchero, il burro, il sale e l'uovo. Strapazzare leggermente con una forchetta quest'ultimo prima di lavorare con le mani. Lavorare la pasta con le dita, come schioccandole, fino ad ottenere una palla compatta e leggermente appiccicosa.
Avvolgerla in un foglio di carta da forno e farla riposare in frigo per un'oretta.
Trascorso il tempo pre-riscaldare il forno (in modalità cottura tradizionale) a 180 gradi, prendere della carta da forno e stendervi sopra la pasta, utilizzando un mattarello. Avvalendosi di una pirofila rotonda dare lo stampo e utilizzare la pasta in eccesso per creare i bordi esterni ed interni. Imbandire con marmellata e mettere in forno per una ventina di minuti.
Sfornare con la pasta ancora leggermente morbida, lasciar raffreddare e concludere l'opera spargendo dello zucchero a velo.
Io ho utilizzato marmellata biologica (direttamente dall'ecovillaggio di Magliazze) di sambuco, e ho ottenuto il seguente risultato!
Buona crostata e buon appettito!
Nessun commento:
Posta un commento