mercoledì 29 gennaio 2014

Oltre la medicina convenzionale (II°parte): l'Igiene Naturale o Igienismo


L’Igiene Naturale o Igienismo non è un semplice sistema alimentare ma un vero e proprio stile di vita, in grado di restituire o favorire l’equilibrio e la salute.
Secondo l’igienismo ogni fenomeno è regolato da leggi salde, coerenti, immutabili dall’uomo in ciò che hanno di essenziale.
I processi della vita non sfuggono a queste leggi naturali che, se rispettate, rinnoveranno continuamente l’Energia Vitale e, se disattese, causeranno prima o poi malattie e sofferenza. Per l’uomo quindi salute e benessere sono dei fini raggiungibili soltanto se si atterrà ad un modello di vita in armonia con le sue esigenze biologiche, psichiche e spirituali.
La malattia è fondamentalmente imputabile ad una deviazione da questo modello: solo il ripristino di abitudini e comportamenti adeguati riporteranno la salute.
L’Igienismo respinge l’atteggiamento fatalistico nei confronti della malattia. Quando si sta male è segno che è stata violata qualche legge naturale. La malattia ha un significato, tende ad un fine, ha un suo posto che l’inquadra nell’insieme dei processi vitali. I sintomi, i segni morbosi, e l’insieme dei processi patologici non sono espressione di un cedimento del corpo, della rottura dell’ equilibrio vitale, sono bensì processi eccezionali ma finalistici attraverso i quali l’organismo reagisce alla “intossicazione” progressiva determinate da incongrue abitudini di vita per ristabilire la normalità.
La malattia è una manifestazione della capacità di autoguarigione ed autoriparazione del corpo. Capacità che nessuno può guidare o controllare meglio di quanto faccia l”intelligenza somatica”. Tutto questo può essere sintetizzato con la frase all’apparenza paradossale: “Il corpo guarisce grazie alla malattia”.
Per l’Igienismo ogni intervento terapeutico è quasi sempre superfluo o dannoso.
Infatti tende ad interferire nei delicati e complessi processi spontanei di autoriparazione e rigenerazione, e tanto più gravemente quanto più è forte la sua azione, come nel caso della terapia allopatica che usa farmaci in dosi elevate.
Ogni igienista cerca pertanto di prevenire la malattia curando l’alimentazione, la respirazione, l’esercizio fisico, l’equilibrio mentale, avendo cura dell’ambiente in cui vive, dei ritmi vitali, e di ogni altra esigenza. Se si ammala sa che, nonostante la buona volontà, deve aver trascurato qualcosa oppure che ha agito come agente patogeno uno squilibrio ambientale che non è in relazione con il suo comportamento: in ogni caso deve individuare e rimuovere l’errore o sottrarsi, per quanto possibile, allo squilibrio ambientale affinché la malattia non si ripeta e non si cronicizzi.


La storia dell'Igienismo

Il movimento d'Igiene Naturale nacque nel 1822 negli Stati Uniti. 
Tra i fondatori si ricordano il medico Isaac Jennings (1788-1874), il predicatore presbiteriano Sylvester Graham (1794-1851) e il medico Russell Thacher Trall (1812-1877), considerato il principale teorizzatore di questa disciplina.
Anche alcuni medici e studiosi dell'Ottocento, tra i quali Rudolf Virchow, Claude Bernard, e Pettenkofer, proposero alcune teorie igieniste neganti la teoria batterica.


L'Igienismo in Italia

In Italia l’Igiene Naturale è stato introdotto e diffuso da Michele Manca, che nel 1972 fondò a Genova l’Associazione Igienista Italiana. e una casa editrice (Michele Manca Editore) per diffondere la letteratura igienista. 
Tra i primi igienisti attivi in Italia ricordiamo: Dorina Grassi, Flaviano Pizzi, Claudia Rosso, Milli Tomasoni, Emanuele Di Mauro, Luigi Daina, Ettore Matteotti,  Ancilla Rizzotti, Gloria Gazzeri, Alfio Libralato, Sebastiano Magnano, Lidia Gasparini, Angelo Trimarchi, Giuseppe Cocca, Vincenzo Falabella, Carmelo Scaffidi. 
Sebastiano Magnano, medico e psicoterapeuta, ha fondato nel 1983  l’Associazione Scuola 
della Salute per diffondere  e rendere praticabile il digiuno e i metodi depurativi a tutti gli associati: il digiuno e i regimi depurativi sono per gli igienisti i metodi ideali per la guarigione e per mantenere la salute.
Un notevole contributo alla diffusione dell’Igiene Naturale fu dato dalla Casa Editrice Igiene Naturale di Campobasso, fondata dall’igienista Angelo Trimarchi nel 1986, che ha pubblicato molti libri di Shelton e di altri igienisti.

Nessun commento:

Posta un commento