sabato 4 gennaio 2014

Cure disintossicanti (II° parte) la cura dell'aglio


L’ aglio (Allium sativum) è un prezioso mix di vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine, minerali e soprattutto sostanze anti tumorali: da recenti studi di settore sembrerebbe che l’assunzione regolare di aglio sia un ottimo “ravvivante” metabolico e sia preventiva nei confronti dei tumori causati dalle nitrosamine, sostanze che si sviluppano nella flora intestinale quando alta è l’assunzione di cibi ricchi di conservanti (come la carne in scatola e gli insaccati). Le sue proprietà disintossicanti sul tratto digerente e l’intestino, inoltre, aiutano ad attenuare putrefazioni e gonfiori. 
Tra le sue infinite qualità si possono ricordare le seguenti: 
  • stimolante digestivo carminativo
  • antisettico potente
  • microbicida intestinale
  • balsamico
  • diuretico;
  • ipotensivo cardiovascolare antiarteriosclerotico
  • antinicotinico
  • ipoglicemizzante
  • vermifugo.
Il potere protettivo dell'aglio fu utile durante i secoli della Morte Nera, la peste, che mieteva senza guardare la classe sociale di appartenenza.
Protegge dai demoni, inoltre, così come dagli influssi negativi di vario genere: forse per questa sua capacità sarà ampiamente usato per allontanare i vampiri.
Nella medicina popolare, l'aglio viene anche utilizzato per realizzare i propri desideri sessuali, concedendo all'uomo quella virilità che gli farà perdonare un alito non altrettanto appropriato.
Un'intensa assunzione di aglio ha i suoi benefici, intesi in una profonda "purificazione" degli organi e del sangue. Purificazione che di consente all'organismo di eliminare tossine ed agenti patogeni e di ripristinare un miglior terreno organico che conduce alla salute piuttosto che alla malattia.


La cura dell'aglio

La cura dell'aglio è un'antica ricetta cinese, ritrovata nel 1971 da una commissione Unesco nelle rovine di un convento tibetano. La ricetta è stata tradotta in ogni lingua del mondo per avvicinarla alla medicina dei nostri giorni.
La cura è indicata per tutto l’organismo in genere: tiene elastiche le vene e le libera dal colesterolo, previene l’infarto, l’ictus cerebrale e il cancro, mantiene il cuore in salute, migliora la vista ed elimina il mal di testa Questa antica ricetta è un potente rigeneratore dell’organismo: cura ogni problema dell’apparato gastro-intestinale, l’ipertensione arteriosa, i disturbi bronco-polmonari, libera il sangue dai grassi, migliora il metabolismo basale, diminuisce il peso corporeo, rende più lucida la mente e potenzia la sessualità.

La preparazione consiste nel sbucciare, lavare e schiacciare 350 g di aglio rigorosamente biologico, metterlo in un recipiente di vetro in 300 g di alcool puro a 95 gradi, chiudere ermeticamente e lasciare riposare per 10 giorni in una stanza fresca o frigorifero. Passato questo tempo, l’undicesimo giorno si filtra (in una garza o altro) il composto spremendo bene l’aglio con un mortaio e pestello di legno. Oppure, come ho fatto io, con un mattarello. 
Non usate coltelli o altri utensili metallici perchè ossidano il preparato. Ancora a riposo per 3 giorni e poi si può cominciare la cura.

Il tutto si prende con 50 ml (¼ di bicchiere) di acqua a temperatura ambiente a gocce secondo la seguente posologia:
1° giorno: 1 goccia a colazione, 2 a pranzo, 3 a cena.
2° giorno: 4 gocce a colazione, 5 a pranzo, 6 a cena.
Si continua così ad aumentare di una goccia la dose ogni assunzione fino ad arrivare a 33 gocce a colazione, 34 a pranzo, 35 a cena.
A questo punto si riparte da 35 gocce e si decresce la dose, sempre di una goccia alla volta.
: 35 gocce a colazione, 34 a pranzo, 33 a cena fino ad arrivare al 10° giorno con 3 gocce a colazione, 2 a pranzo, 1 a cena.
Dopo di che si continua prendendo 25 gocce 1 volta al giorno finché si è finito tutto il preparato.
Si consiglia di ripetere la cura dopo 5 anni.

Nessun commento:

Posta un commento