domenica 5 gennaio 2014

Cure disintossicanti (III° parte): la cura delle mele e la dieta di tre giorni di sole mele


La mela (malus domestica) è un frutto particolarmente ricco di acidi organici, composti che favoriscono l’eliminazione delle tossine e mantengono il giusto equilibrio acido-base nel sangue. 
Il suo elevato contenuto di pectine ha un effetto regolarizzante sull’appetito e la digestione, mentre il potassio, anch’esso presente in dosi notevoli nel frutto, favorisce la diuresi. In più, la consistenza croccante e succosa, insieme ad alcuni composti presenti nella polpa, assicurano un massaggio delle gengive e contribuiscono a mantenere sani i denti
Inoltre è facilmente digeribile, tanto che in genere è il primo cibo, dopo il latte, che si offre per lo svezzamento.
Nella parte più esterna della polpa c’è la concentrazione più elevata di vitamina C e la buccia stessa contiene preziose sostanze antiossidanti. È quindi preferibile consumare i frutti tal quali. Eliminare la buccia aiuta ad allontanare eventuali residui di fitofarmaci, che, però, entrano in parte anche nella polpa. Conviene quindi scegliere prodotti derivati da agricoltura biologica.
La mela è ricca di sali minerali e vitamine. Contiene acqua, zuccheri facilmente assimilabili (glucosio, fruttosio, saccarosio e pentosano), pectina e varie vitamine, quali A, B1, B2, B5, C (soprattutto), H e PP, ferro, fosforo, calcio e proteine.
La mela attiva il metabolismo, rigenera gli organi, protegge il sistema nervoso e la pelle, ostacola le infezioni. È rinfrescante, aiuta a liberare i bronchi e il naso dalla congestione del muco, allevia la febbre. Purifica il sangue: grazie a questo frutto eliminiamo le tossine, attenuiamo i reumatismi, la gotta, l’artrosi, le intossicazioni di reni e fegato.
La mela è un buon alimento per i diabetici. Una buona mela prima di coricarsi concilia un sonno dolce e ristoratore. La mela ha la tendenza a normalizzare l’ipertensione. 


La cura di mele

La cura di mele consiste nel mangiare più mele durante al giorno, soprattutto a colazione e tra pranzo e cena, fino a 5 o 6. 
La cura permette:
  • una grande pulizia e un profondo lavoro di deacidificazione;
  • un sonno ritrovato, una forma fisica migliore e una miglior salute psicologica ed emotiva;
  • il ripristino del normale terreno a livello di sistema immunitario e di apparato digerente;
  • l’eliminazione del peso in eccesso;
  • una regolazione della glicemia;
  • un aiuto nella lotta contro i tumori e una prevenzione cardiovascolare;
  • una riduzione dell’ipertensione e un miglioramento dell’ipotensione;
  • una pelle più bella e un generale ringiovanimento;Si consiglia di ripetere la cura dopo 5 anni.


La dieta di tre giorni sole mele

La dieta è semplice: 3 giorni solo di mele, molta acqua e riposo.
Anche quando l’organismo è in condizioni di debolezza, è molto utile ripulirlo. Questo infatti toglie di mezzo le tendenze a stati nevrotici (infiammazioni di nervi) nelle giunture del corpo. Durante la dieta privilegiare il riposo ed evitare lavori fisicamente duri e stress.
Dopo la dieta non fare a meno delle mele; anzi, è utile mangiarne il piu’ possibile, anche 5 o 6 al giorno. 

Nessun commento:

Posta un commento