venerdì 3 gennaio 2014

Cure disintossicanti (I° parte): la cura del limone


Il limone è un frutto conosciuto ed apprezzato per le sue numerose proprietà salutari
Il limone è un naturale antiacido gastrico. Il suo gusto è dato da acidi organici che non restano allo stato acido nelle cellule. Anzi, l'uso favorisce la produzione di carbonato di potassa (o carbonato di potassio), utile nella cura delle gastriti. 
Ha un alto contenuto in vitamina C, addirittura superiore rispetto alle arance. Contiene inoltre vitamine B1, B2, sali minerali (potassio), oligoelementi e flavonoidi in buone quantità. 


Il succo di limone e le sue proprietà

Il succo costituisce circa il 40-50% della massa del limone d'origine, ha colore giallo-verde, sapore agro, contiene 5-7% di acido citrico, acidi organici liberi e combinati, 2-3% di zuccheri, sostanze azotate e vitamine (specialmente la vitamina C o acido ascorbico). 
Il succo può essere usato a crudo come condimento di cibi e bevande, come disintossicante e diuretico nelle diete. 
Nel succo di limone si trova l’acido citrico (che è un normale componente degli organismi viventi, in quanto partecipa ai processi metabolici di tutte le cellule del corpo); questi aiuta ad abbassare il tasso di zuccheri nel sangue, soprattutto negli iperglicemici. 
Le proprietà che si attribuiscono al succo di limone sono:
  • antiscorbutica: è la proprietà più importante del limone ed è dovuta alla vitamina C, anche se esistono piante che presentano concentrazioni addirittura maggiori di tale vitamina, come la rosa canina (500-800 mg per 100g) e il ribes rosso (fino a 400 mg); l'effetto antiscorbutico del limone è molto marcato, grazie all'equilibrata composizione di sali minerali e di acidi organici (lo scorbuto è la malattia causata dalla carenza di vitamina C (acido ascorbico), che si trova unicamente negli alimenti vegetali freschi).
  • tonificante: per il suo contenuto di vitamine, sali minerali e acidi, il limone stimola l'attività degli organi digerenti e rivitalizza tutto l'organismo (in caso di indigestione, un rimedio popolare consiglia di somministrare il succo di limone in mezzo bicchiere d'acqua, con l'aggiunta di un cucchiaino da dessert di bicarbonato di sodio). 
  • alcalinizzante e depurativa: il limone ha un effetto alcalinizzante su tutto l'organismo  fa bene soprattutto a chi segue una dieta ricca di carne e di proteine che produce residui acidi in eccesso, come l'acido urico. Quando il pH (grado di acidità o di alcalinità) tende verso l'alcalinità nel sangue e nell'urina, i sedimenti urici dei reni e delle articolazioni vengono sciolti e eliminati con facilità: per questo il succo di limone è particolarmente raccomandato a chi soffre di calcoli renali, di gotta o di artrite e a chi desidera depurare il sangue e migliorare la propria salute. 
  • solvente dei calcoli renali: i citrati ( sali di acido citrico) contenuti nel succo di limone, e specialmente il citrato di potassio, impediscono la formazione dei calcoli renali e ne facilitano lo scioglimento.
  • capillari protettrice e venotica: il limone, grazie al suo alto contenuto di glucosidi come l'esperidina e la diosmina e di flavonoidi, la cui azione risulta essere simile a quella della vitamina P, rafforza i vasi capillari e migliora la circolazione venosa; apporta inoltre notevole giovamento se utilizzato in caso di gonfiore alle gambe, di edemi, di varici, di emorroidi, di trombosi e di embolia ed è infine particolarmente consigliato agli ipertesi. 
  • antisettica: tamponando narici e tonsille con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone aumentano le difese contro i bacilli della difterite nei portatori di questa malattia. Il succo di limone è molto efficace contro le tonsilliti (angine tonsillari) e le faringiti; è anche un potente antisettico per ogni tipo di ferite e di ulcere cutanee. 
  • cosmetica: il succo di limone ammorbidisce e idrata la pelle, rafforza le unghie che tendono a sfaldarsi, rende lucidi i capelli e fa diminuire la forfora. 

La cura del limone

La cura ha una durata massima di 30 giorni, compresi 6 giorni di mantenimento con la dose minima. La cura deve essere seguita, attenendosi rigorosamente al calendario e alle dosi indicate: le dosi non vanno aumentate
Durante la cura sarebbe bene non mangiare altri alimenti molto ricchi di vitamina C come kiwi o arance, né caramelle o pasticche o altri integratori contenenti vitamina C. 
I limoni, freschi e ben maturi, devono essere spremuti e bevuti subito. 
La cura può essere ripetuta dopo minimo cinque-sei mesi, meglio ancora un anno, soprattutto dopo la seconda volta. 
La cura consiste nel bere ogni mattina, rigorosamente a digiuno, una spremuta di limone purocioè non diluita in acqua. Occorre aspettare almeno 30 minuti prima di fare colazione o assumere altre bevande o cibi. Ogni giorno va aumentata progressivamente la dose di un limone fino alla metà della cura. Raggiunta la dose massima, si comincerà a diminuire la dose giornaliera progressivamente di un limone al giorno.  
Di seguito vengono riportate due diversi tipi di cure: una prima più leggera e una seconda più impegnativa.
Il consiglio è di incominciare con la prima e monitorare la risposta del proprio corpo. Una volta abituato il proprio organismo si potrà procedere con la seconda.

Terapia leggera
Calendario da 1 fino a 7 limoni al giorno per 21 giorni 
(compresi 6 giorni di mantenimento) 
1° giorno: il succo di 1 limone 
2° giorno: il succo di 2 limoni 
3° giorno: il succo di 3 limoni 
4° giorno: il succo di 4 limoni 
5° giorno: il succo di 5 limoni 
6° giorno: il succo di 6 limoni 
7° giorno: il succo di 7 limoni 
8° giorno: il succo di 7 limoni 
9° giorno: il succo di 6 limoni 
10° giorno: il succo di 5 limoni 
11° giorno: il succo di 4 limoni 
12° giorno: il succo di 3 limoni 
13° giorno: il succo di 2 limoni 
14° giorno: il succo di 1 limone 

Mantenimento (6 giorni) 
16° giorno: il succo di 1/2 limone 
17° giorno: il succo di 1/2 limone 
18° giorno: il succo di 1/2 limone 
19° giorno: il succo di 1/2 limone 
20° giorno: il succo di 1/2 limone 
21° giorno: il succo di 1/2 limone 

Terapia completa - Calendario da 1 fino a 12 limoni ogni giorno per 30 giorni 
(compresi 6 giorni di mantenimento) 
1° giorno: il succo di 1 limone 
2° giorno: il succo di 2 limoni 
3° giorno: il succo di 3 limoni 
4° giorno: il succo di 4 limoni 
5° giorno: il succo di 5 limoni 
6° giorno: il succo di 6 limoni 
7° giorno: il succo di 7 limoni 
8° giorno: il succo di 8 limoni 
9° giorno: il succo di 9 limoni 
10° giorno: il succo di 10 limoni 
11° giorno: il succo di 11 limoni 
12° giorno: il succo di 12 limoni 
13° giorno: il succo di 12 limoni 
14° giorno: il succo di 11 limoni 
15° giorno: il succo di 10 limoni 
16° giorno: il succo di 9 limoni 
17° giorno: il succo di 8 limoni 
18° giorno: il succo di 7 limoni 
19° giorno: il succo di 6 limoni 
20° giorno: il succo di 5 limoni 
21° giorno: il succo di 4 limoni 
22° giorno: il succo di 3 limoni 
23° giorno: il succo di 2 limoni 
24° giorno: il succo di 1 limone 

Mantenimento (6 giorni) 
25° giorno: il succo di 1 limone 
26° giorno: il succo di 1 limone 
27° giorno: il succo di 1 limone 
28° giorno: il succo di 1 limone 
29° giorno: il succo di 1 limone

Nessun commento:

Posta un commento