venerdì 11 ottobre 2013

Da feci e urina a compost (V parte): le reti fognarie europee a vuoto dell'ottocento

La rete di raccolta olandese Liernur


Il metodo di raccolta Liernur fu lanciato dall'ingegnere olandese Charles Liernur nel 1866. 
Il suo sistema fognario sottovuoto combinava il comfort della rete fognaria ad acqua di oggi con i vantaggi ecologici e di concimazione dei metodi precedenti di raccolta. 
Un gabinetto all'interno di ogni casa era collegato ad una infrastruttura sotterranea con tubi di piccolo diametro, e le feci e l'urina lasciavano immediatamente la casa dopo la deposizione.
La differenza fondamentale con la tecnologia di oggi, tuttavia, era che il sistema Liernur non usava l'acqua ma la pressione atmosferica come mezzo di trasporto. Ciò significava che evitava la diluizione del letame con mescolanza di acqua, preservando in tal modo il suo valore come fertilizzante, che era l'intenzione esplicita di Liernur. 
D'altra parte, il sistema fognario a vuoto eliminava la necessità per spazzini di visitare ogni casa, trascinarsi dietro secchi di cacca e pipì, e disturbare il sonno di tutti. 
Molte città olandesi erano dotate di un sistema Liernur: Leiden nel 1871, Amsterdam nel 1872 e Dordrecht nel 1874. Inizialmente, solo un paio di migliaia di abitazioni furono collegate alla rete fognaria a vuoto, ma ad Amsterdam il sistema fu ampliato in modo sostanziale. 
Alla fine del XIX secolo, circa 90.000 abitanti di Amsterdam erano collegati alla rete fognaria Liernur, circa il 20 per cento della popolazione. Ad Amsterdam e a Leiden, il sistema rimase in funzione per quasi 40 anni. Il sistema Liernur fu introdotto su scala minore, a Praga (Repubblica Ceca), Trouville sur Mer (Francia), Hanau (Germania) e Stansed (Inghilterra). Il sistema a Trouville, installato nel 1892, fu operativo fino al 1987. 
Oggi, il metodo è ancora utilizzato nelle navi, sui treni ed sugli aerei.


La rete di raccolta francese Berlier


I francesi progettarono la propria versione del sistema Liernur, il sistema Berlier
Fu introdotto nel 1880 per un periodo di prova a Lione, dove rimuoveva correttamente i liquami su una distanza di quattro chilometri (2,5 miglia). 
Nel 1881, una rete di cinque chilometri fu introdotta per prova in un quartiere di Parigi. 
I francesi presero molto sul serio le prove: il liquame veniva osservato ponendo tubi in vetro in vari punti. Il sistema di Berlier, che era tecnicamente superiore al sistema Liernur, lavorava senza problemi: i mille soldati nelle caserme della Pépinière, dove era in funzione, furono le uniche truppe a Parigi che non furono affetti da una grave epidemia di tifo.


Il non decollo dei due metodi di raccolta

Nonostante il successo tecnico, il sistema Berlier non superò mai la fase sperimentale.
La Commissione Consultiva per  la Salute olandese consigliò un'introduzione generale a livello nazionale del sistema Liernur nel 1873, dopo il buon funzionamento di Amsterdam, ma neanche questo accadde. Liernur elaborò programmi per altre città in Europa (Parigi, Berlino, Stoccolma, Monaco, Stoccarda e Zurigo) e negli Stati Uniti (Baltimora), ma questi non furono mai realizzati.

Nessun commento:

Posta un commento