lunedì 11 marzo 2013

L'uomo che ha creato (da solo) una foresta sul Brahmaputra: Jadav Mulai Payeng



Jadav Payeng è un attivista e operatore forestale cinese.
Da solo ha fatto crescere una grande foresta nel territorio di Assam (India), su un banco di sabbia nel bel mezzo del Brahmaputra, uno dei più grandi fiumi dell’Asia meridionale, lungo circa 2900 km.
Jadav Payeng, noto tra la popolazione locale con il nome di Mulai, ha impiegato trent’anni per far crescere la foresta su una superficie di 550 ettari. 

Jadav Mulai Payeng ha iniziato a lavorare sulla foresta nel 1980, quando, dopo una lunga seria di inondazioni, trovò la spiaggia del Brahmaputra invasa da una moltitudine di insetti morti. 
Ho avvertito il Dipartimento Forestale e chiesto loro di piantare degli alberi. Mi hanno risposto che qui non sarebbe cresciuto niente. Anzi, hanno chiesto a me di provare a piantare dei bambù. Non mi ha aiutato nessuno. È stata davvero dura, ma ce l'ho fatta”, Queste le parole di Jadav Payeng, all'epoca diciassettenne.
E ancora:
"È stato allora che ho deciso di piantare alberi adatti alla zona. Li ho raccolti e li ho piantumati qui. Dal mio villaggio ho portato delle formiche rosse, che mi hanno morsicato un sacco di volte. Le formiche rosse migliorano la qualità del suolo. È stata un’esperienza incredibile”.

La foresta, conosciuta in Assamese come ‘Mulai Kathoni’ o Mulai foresta, ha poche case intorno, molte sono le specie di piante, ci sono anche alberi di bambù che coprono una superficie di oltre 300 ettari. Ospita quattro tigri, tre rinoceronti, un centinaio di cervi e conigli, scimmie e innumerevoli varietà di uccelli, tra cui un gran numero di avvoltoi.
La foresta, ogni anno per circa sei mesi è frequentata anche da una mandria di cento elefanti, negli ultimi tempi, hanno dato vita a dieci piccoli.

Mulai, ora quarantottenne e amante della natura, vicino alla foresta ha costruito una piccola casa dove vive insieme alla moglie e tre figli, due maschi e una femmina. Si guadagna da vivere vendendo il latte delle mucche e bufale. 
Jadav Mulai Payeng è stato premiato in una funzione pubblica organizzata dalla Facoltà di Scienze Environmenal, Jawaharlal Nehru University il 22 aprile 2012 per il suo successo notevole. 
Ha condiviso la sua esperienza di creazione di una foresta in una sessione interattiva, di fronte a Magsaysay Award, Rajendra Singh e il vice-cancelliere Sudhir Kumar Sopory. 
Sopory ha soprannominato Jadav Payeng come "Man Forest of India" (Uomo della foresta dell'India).

Nessun commento:

Posta un commento