domenica 13 maggio 2018

I dreadlocks e la loro storia millenaria. Dreadlocks non è sinonimo di rasta, affatto.


I dreadlocks sono ciocche di capelli che si formano dall'unione di tanti capelli, annodati tra loro o naturalmente formatisi. 
Ci sono molti modi per ottenere questo look. Il più storico consiste nel non lavare e non pettinare i capelli per molto tempo: i dredlocks si formeranno da soli.
Altri metodi includono l'uso dell'uncinetto, la pettinatura della ciocca al contrario, la con
cotonatura della ciocca.
Contrariamente alla credenza popolare, è possibile lavare i capelli dreadlocks.


Antico Egitto

L'origine dei dreadlocks in Egitto è segnalata a partire del periodo tra il 5000 aC e il 1500 aC
La prima prova solida di dreadlocks proviene dall'antico Egitto, e ci sono molte rappresentazioni di figure con i dreadlocks. 
Gli archeologi hanno recuperato le mummie che mostrano la prova della presenza di dreadlocks.


Nel vedica indù

Altre vecchissime testimonianze di dreadlocks arrivano dalle antiche scritture Vediche. Nonostante queste testimonianze non siano affidabili quanto quelle degli antichi Egizi, esse suggeriscono che i dreadlocks sarebbero esistiti anche prima degli egizi. 
E' così il dio indù Shiva è sempre mostrato con una massa di trecce intrecciate nella parte superiore della testa, ed i seguaci di Shiva sono descritti come con ciocche di capelli intrecciati.


Altre culture antiche

Anche diverse altre tribù antiche portavano dreadlocks, tra cui i celti, i germanici, i vichinghi, i grecipopolazioni dell'Oceano Pacifico e del Messico e il popolo Naga. Lo storico William H. Prescott descrive un sacerdote azteco "come avere i capelli lunghi e pelosi"; i Celti sono descritti come avere i capelli come serpenti, suggerendo la presenza di dreadlocks in quella cultura. 
Molti ipotizzano che spesso figure bibliche, come Sansone, Samuele e Giovanni Battista abbiano avuto dreadlocks, a causa del loro status di Nazareni. 
I nazirei prendono il voto di non tagliarsi i capelli, e potrebbe essere una forte evidenza che queste figure possono aver avuto i dreadlocks.


Dreadlocks in Giamaica

Forse l'associazione più comune con dreadlocks è il moderno movimento rasta rastafari
Il movimento Rasta è sorto nel 1950, e il taglio di capelli dreadlocks è diventato il taglio ufficiale del nuovo ordine religioso.
i rastafariani prendono il voto di Nazireo e sono considerati una continuazione della tradizione biblica. 
I dreadlocks sono spesso associati alla musica reggae, poichè sono stati utilizzati dalla grande stella del reggae Bob Marley.

Nessun commento:

Posta un commento