domenica 10 giugno 2012

Perchè la PROPRIA pizza è più buona!

Sono ormai anni che mi cimento nell'auto-produzione della pizza.
Quella di questa sera è stata decisamente la più buona di sempre.
Gli ingredienti per la preparazione della pasta sono stati:
  • 500 gr. di farina (di cui la metà di Manitoba)
  • 300 ml. di acqua (tiepida)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero (di canna)
  • 7 gr. di lievito di birra
  • 1 piccola patata
  • olio
Circa il procedimento, ho innanzitutto fatto bollire la patata, salvo poi schiacciarla su un piattino. In una bacinella ho poi messo metà della farina, l'acqua, lo zucchero, il sale e la patata. Ho mescolato il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una pastella bagnaticcia, ho aggiunto il lievito e ho rimescolato. A questo punto ho aggiunto un pò di olio, la restante farina e ho amalgamato con le mani. Aggiungendo ancora olio, sono arrivato ad ottenere un palla piuttosto elastica e appicosa, in grado di liberare le mani da ogni tipo di resto.
Ho lasciato il tutto a lievitare per tre ore nel forno chiuso, con la presenza di acqua tiepida (ho utilizzato un pentolino).
 Al termine delle tre ore ho sistemato della carta da forno su due teiere da forno e ho acceso questo alla temperatura di 220 gradi. Ho spiattellato manualmente pasta e l'ho imbandita con pomodoro, sale, origano, mozzarella, mozzarella di bufala, olive e acciughe. Dopo 15 minuti dall'accensione del forno ho infornato il tutto per un abuona mezz'oretta, fino a doratura della mozzarella.
Il risultato è stato il seguente!


Buon appetito e buona pizza!

Nessun commento:

Posta un commento